11 Maggio Ore 16 – COLLEGGIO RAFFAELLO- Sala Serpieri
ABSTRACT DCA
«Mi sta a cuore un problema dal quale, più che da una qualsiasi curiosità dei teologi, dipende la salvezza dell’umanità: il problema dell’Alimentazione».
F. Nietzsche, Ecce Homo
Con la locuzione Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) si designano oggi l’insieme delle patologie caratterizzate da un’alterazione del comportamento alimentare e da un’alterata percezione della propria immagine corporea.
I DCA rappresentano un importante problema di salute pubblica visto la crescente incidenza di questi sintomi nella popolazione giovanile, il progressivo abbassamento dell’età di insorgenza e l’aumento del 36% dei casi in periodo di pandemia Covid 19. Questi dati rendono sempre più impellente la necessità di diffondere una conoscenza accurata di essi, al fine di aumentare la consapevolezza e in modo da poter intervenire in maniera precoce, mirata ed efficace per la cura di questi disturbi. Nonostante la sensibilizzazione da parte delle politiche sociali anche con la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, disinformazione, stereotipi e falsi miti in merito alla natura e alla gravità dei DCA fanno sì che le persone affette sperimentino alti livelli di stigmatizzazione.
Nel corso dell’evento affronteremo le seguenti tematiche:
- Che cosa sono i Disturbi del Comportamento Alimentare?
- Sono sempre esistiti o sono un male moderno?
- L’importanza del riconoscimento precoce dei DCA.
Obiettivo: favorire la consapevolezza del problema di chi soffre di disturbi alimentari, al fine di chiedere aiuto